PROCIV ITALIA COORDINAMENTO LAZIO CRESCE, ANZI RADDOPPIA. CON L’INGRESSO DI 13 NUOVE OdV DI PROTEZIONE CIVILE SI CONFIGURA OGGI COME UNO DEI MAGGIORI COORDINAMENTI TERRITORIALI DEL LAZIO

Lo scorso 5 giugno l’Assemblea dei Soci di Prociv Italia Coordinamento Lazio ha deliberato l’adesione di 13 nuove Associazioni di Volontariato e la nomina del nuovo Consiglio Direttivo, che passa da 5 a 7 membri, in risposta al maggior numero degli iscritti che si attestano oggi a 26 Associazioni per un totale di oltre 750 Volontari operativi.

IMG-20210605-WA0016.jpg

Roma, giugno 2021. Con la delibera dell’Assemblea dei Soci lo scorso 5 giugno il Coordinamento Regionale Prociv Italia Lazio ha approvato l’ingresso di 13 nuove Associazioni che hanno scelto di fare parte della famiglia Prociv Italia Lazio.

Con la nuova configurazione, Prociv Italia Lazio si presenta come una delle maggiori realtà territoriali del Lazio, coordinando oggi 26 Associazioni di Volontariato di Protezione Civile per un totale di 757 Volontari.

Alle Associazioni già presenti: A.V.S. COSMOS; ANCIS POLITEIA; ASSOCIAZIONE CULTURALE VOLONTARI CINOFILI LILLA; CAMELOT HIM ODV; CONFRATERNITA MISERICORDIA DI ROMA – CENTRO; G.C. CAMPAGNANO; G.C. DI P.C. MONTENERO SABINO; G.C. DI P.C. CASAPROTA; GEA GRUPPO EMERGENZA ARI; R.V.M. REPARTO VOLO MONTEROTONDO; ROMA IX SAR; THE ANGELS ODV.

Si sono infatti aggiunte : ASSOCIAZIONE CB GARI 88; ASSOCIAZIONE PROTEZIONE CIVILE  ISOLE PONZIANE; ASSOCIAZIONE VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE DI ARTENA; ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE DI NEROLA; ASSOCIAZIONE VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE PALOMBARA SABINA; FENICE VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DI GAETA; GRUPPO DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DI LARIANO; ODV ECOLOGIA CULTURA SCAURI; ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO SACROFANO ONLUS; P.C.C.D. CASTELCHIODATO; PROTEZIONE SORATTE; VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DI CASTELNUOVO DI PORTO; VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DI RIANO.

IMG-20210605-WA0014.jpg

Con l’ingresso delle nuove Associazioni Prociv Italia Lazio si arricchisce di ulteriori competenze e specializzazioni che le consentono di coprire quasi tutte le classi e le sezioni specialistiche di intervento: alluvionale e soccorso in superficie; antincendio boschivo; beni culturali e storici in emergenza; idraulica-idrogeologica; logistica e allestimento d'emergenza; neve; unità cinofile da soccorso; assistenza psicosociale; ricerca e soccorso.

L’eterogeneità e l’alta specializzazione apportata da tutte le Associazioni aderenti permettono a Prociv Italia Lazio di garantire una pronta risposta alle attivazioni richieste a livello regionale, assicurando un efficiente svolgimento delle specifiche attività, con l’ottimizzazione di risorse umane e tecniche in caso di attivazione su calamità naturali e di assistenza alla popolazione.

Anche in funzione della crescita degli iscritti, nel corso dell’Assemblea è stata approvata la modifica allo Statuto con l’aumento del Consiglio Direttivo da 5 a 7 rappresentanti e la nomina degli stessi.

Il nuovo Consiglio Direttivo è così composto: Gentile Ugo Presidente, Cecati Daniela Vicepresidente, Ciriaci Gian Luca Vicepresidente, Baia Aldo Consigliere, Balboni Diego Consigliere, Calia Luigina Consigliere, , Pascolini Daniela Consigliere.

IMG-20210605-WA0015.jpg

Impegno, formazione, condivisione, sinergia, sono queste le linee guida per lo sviluppo futuro del Coordinamento unite alla partecipazione, allo sviluppo delle capacità e alla crescita continua per fare Rete, fare Sistema.

Continuando a condividere i valori in cui tutti i volontari di Prociv Italia Lazio si riconoscono, primo fra tutti la Passione che è ciò che motiva le persone a dare il meglio di sé anche in situazioni di stress ed emergenza.